Ci mandi na roba? Sì, ma come?

Se non possiamo incontrarci di persona e scambiarci chiavette USB, internet ci può dare una mano! Certo, le app di messaggistica istantanea semplificano tutto… ma non è un po’ troppo rumoroso come ambiente?

Manomettere comunica internamente tramite mailing-list. Le e-mail sono vetuste, decentralizzate, potenzialmente crittografabili… e hanno gli allegati.

Che dice Autistici?

Ci sono dei limiti per l’invio di allegati?
Sì: circa 10Mb in entrata e in uscita

tratto da: https://www.autistici.org/docs/faq/faq_mail

Altri fornitori di servizi possono avere questo limite ancora più basso.

Ogni volta che mandi un allegato in una mailing-list una copia del file viene inviata ad ogni singola persona iscritta, con evidente spreco di spazio e risorse di rete. Così esistono numerosi servizi che si offrono di custodire una copia dei tuoi file sui loro server, per renderla poi disponibile tramite un link di download. Possiamo quindi inserire questo link nelle nostre mail ed evitare di mandarci allegati.

Siccome i file possono essere confidenziali, è bene scegliere le caratteristiche che vogliamo che abbia il servizio a cui stiamo affidando i nostri dati. Attenzione: coloro che hanno a cuore la privacy sopravvivono tramite donazioni (gratis = il prodotto sei tu) e fanno grandi sforzi per ottimizzare le loro risorse: tutti i servizi che citeremo rimuovono i nostri files dopo un certo periodo di tempo. Ricordiamoci di salvare sul nostro hard disk criptato tutto ciò che ci interessa!

Alcuni servizi danno la possibilità di uploadare solamente un file alla volta. Per mandare più files in un colpo unico, dobbiamo prima creare un archivio sul nostro pc, ad esempio creando un file .zip (seleziono tutti i documenti che ci interessano > click col tasto destro > comprimi)

Una lista:

E vari programmini: 

Questi ultimi tre hanno varie opzioni per la sicurezza. I files si possono proteggere con password, si possono impostare un numero massimo di downloads. 

Speciali: 

  • Lutim, per creare gallerie di immagini https://pic.infini.fr/ (non dice se c’è un limite di dimensione dell’upload, fino a 30 gg) 

beh, interessante:

Is it really anonymous? […] The IP address of the image’s sender is retained for a delay which depends of the administrator’s choice (for the official instance, which is located in France, it’s one year).

Tratto da: https://pic.infini.fr/about Bella regaz per l’onestà
  • File Pizza, per fare peer to peer di documenti… https://transfer.gattini.ninja/
    Il server fa solo da tramite tra chi condivide e chi vuole scaricare (funziona solo se entrambi abbiamo la pagina aperta e i nostri pc sono connessi alla rete) 

Sennò?

Possiamo farci un cloud… ma ne parliamo la prossima volta (: