Ispirazioni

Persone, gruppi misti, comunità e reti che fanno cose che ci piacciono!

(IT) Scienza Radicata, una rete di scienziatə a disposizione delle comunità locali per la formazione su tecniche di monitoraggio ambientale, rigenerazione e gestione delle risorse naturali attraverso tecniche agro-ecologiche.
https://scienzaradicata.github.io

(FR) Atelier Paysan, cooperativa d’autocostruzione agricola
https://www.latelierpaysan.org/ 

(FR) Farming Soul, spinoff di Atelier Paysan con maggiore enfasi su software libero e open source.
https://www.farmingsoul.org/

(FR) Tetaneutral, un Internet Service Provider no-profit che si batte per la neutralità della rete. Membro di FFDN, ospita alcuni servizi digitali di Campi Aperti. 
https://tetaneutral.net/

(FR) ZAD, sito di riferimento della Zone A Défendre di Notre-Dame des Landes, un’occupazione di terre in opposizione al progetto di costruzione di un aeroporto.
https://zad.nadir.org/ 

(CILE) Catàlogo de Tecnologias Locales, una piattaforma per condividere artefatti, processi o sistemi sviluppati da comunità orientati a risolvere o mitigare problemi concreti di carattere socioambientale.
https://tecnologiaslocales.org

(CATALUNYA) Calafou, colonia ecoindustriale postcapitalista, uno spazio per l’innovazione sociale, tecnologica e politica basata sull’autoresponsabilità e la cooperazione
https://calafou.org/

(CATALUNYA) Cooperativa Integral Catalana,
https://cooperativa.cat/

(EUSKADÌ) Errekaleor, un quartiere occupato di 150 persone con indipendenza elettrica, ospitò Hackmeeting Iberico nel 2019.
https://errekaleorbizirik.org/

(BRASIL) Rete Moinho,è una rete comunitaria autocostruita dagli abitanti del villaggio di Moinho, partecipano a Libremesh. 
https://moinho.app/

(DE) Tactical Tech, una ONG internazionale che si impegna con i cittadini e le organizzazioni della società civile per esplorare e mitigare gli impatti della tecnologia sulla società.
https://tacticaltech.org